Avv. Luigi Taroni

Istruzione e formazione

Nel 1981 ha conseguito la maturità classica.

Si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bologna in data 29.01.1987.

E’ abilitato alla professione di  Procuratore Legale dal 04.11.1990.

E’ iscritto all’Albo degli Avvocati e Procuratori Legali, giurisdizione del Tribunale di Bologna, dal  19.11.1990

Abilitato alla nomina di membro di Collegio Sindacale ai sensi del D.M.29/12/04 n.320

Nel 2005 ha frequentato il corso di diritto di famiglia presso la European School of Economics – ESE- Milano. Nel corso di questi anni ha inoltre partecipato a moduli e convegni in materia di diritto societario, commerciale, diritto di famiglia e delle successioni.

Ha frequentato il corso intensivo di formazione manageriale “Forman”, novembre ’89/maggio ’90,  presso SOA Srl Studio di Organizzazione Aziendale, Bologna.

Esperienze lavorative:

Ha effettuato la pratica di Avvocato e ha successivamente collaborato presso lo Studio Legale Avv.Lippi Bruni di Imola, Via F.Orsini n.8, e Studio Legale Avv.ti Maranesi- Lippi Bruni di Bologna, Via Tovaglie n.6 dal  novembre 1990 al 2000.

Ha ricoperto la carica di Vice Procuratore Onorario della Repubblica presso la Pretura Circondariale di Bologna dal 01/01/1992 al 31/12/1999.

Attualmente svolge la libera professione di Avvocato con Studio in Imola Via S. Pier Grisologo  n.26, in collaborazione con la Dott. Isabella Maria Bacchini –  Dottore Commercialista iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Bologna – Revisore Contabile.

Pubblicazioni:

“La chiusura del fallimento dei soci nelle Società di persone” tesi di laurea svolta con relazione del Prof. Avv. Alberto Maffei Alberti, ordinario di Diritto Fallimentare presso l’ Università di Bologna (anno accademico 1986/1987). 

Aree di Specializzazione:

Diritto societario e commerciale, fallimentare, contratti, assicurazioni;

Diritto di famiglia;

Diritto delle successioni, con particolare riguardo all’Eredità Beneficiata ed alla relativa procedura di liquidazione

Patrocinante in Cassazione

luigi.taroni@studiotaroni.it